Simulazione senza limiti

midas NFX

Soluzione CAE completa
Velocità di modellazione senza paragone
HOME » NFX » PRE-PRO

» Preparazione della geometria

Defeaturing e clean-up

Strumenti per modellare, correggere, completare le geometrie di analisi.
Nativo su motore Parasolid, offre i traduttori diretti CAD dai principali software commerciali oltre agli altri formati universali.
Comandi ad-hoc per la semplificazione di geometrie complesse e/o la correzione di geometrie importate.

Strumenti di modellazione

Pur non essendo un modellatore solido, midas NFX offre comunque funzionalità complete per la creazione di una geometria da zero.
Oltre ai comandi di base per creare e manipolare linee, superfici e solidi si affiancano strumenti evoluti per operazioni booleane tra solidi e superfici, per l'estrazione dei piani medi, per la creazione dei volumi per l'analisi CFD (sia per il volume di contorno che per il volume rinchiuso), comandi di imprint, ecc.
Ci sono inoltre strumenti specifici per il controllo della qualità della geometria, individuare curve discontinue, duplicare curve e superfici, ecc.

Importazione e Manipolazione

La complessità di un progetto di simulazione si classifica per dimensioni del problema, per numero delle parti o per la complessità geometrica delle parti stesse. Midas NFX è stato progettato per gestire in modo snello grandi assiemi e geometrie complesse, grazie ad una interfaccia di lavoro stabile e un motore grafico robusto e ottimizzato.
I modelli CAD possono essere importate direttamente in midas NFX da tutti i principali modellatori del mercato.
Una volta importate, midas NFX mette a disposizione strumenti specifici per il controllo della qualità delle geometrie, ad esempio per individuare curve discontinue o piccole, per correggere superfici corrotte o duplicate, ecc.

Semplificazione dei modelli

Le geometrie con dettagli eccessivi possono essere semplificate efficacemente in midas NFX. Lo strumento di semplificazione automatica rileva e rimuove automaticamente piccoli fori, spigoli, facce e raccordi arrotondati dalla geometria.
Gli strumenti di semplificazione manuali consentono all'utente di rimuovere o unire i dettagli geometrici in modo mirato, con poche semplici operazioni.
Una geometria pulita migliora la qualità della mesh e riduce i tempi sia di lavorazione che di di calcolo.

» Preparazione dei modelli

pre-processing

Libreria di elementi completa per ogni esigenza di analisi, meshatori potenti e veloci e strumenti per il controllo della mesh e/o la generazione manuale di mesh accurate. Interfaccia contatti ideale per la gestione di grandi assiemi. Libreria materiali completa e personalizzabile. 

Grazie alla strutturazione in mesh-set e mesh-group, è possibile lavorare secondo un approccio sia di tipo bottom-up che di tipo top-down, partendo ad esempio da parti meshate analizzate singolarmente poi combinate in assieme meshati per analisi di assieme. Molteplici modelli possono coesistere in un unico file e combinare diversi gruppi di mesh rendendo possibili analisi in differenti configurazioni e/o di diversi gruppi.

Libreria di Elementi

Midas NFX offre la possibilità di modellare i problemi nel modo più accurato e conveniente grazie ad una libreria completa di elementi:
• Elementi 1D : Rod (Truss), Bar (Beam), Pipe, Cable
• Elementi 2D : Rod (Truss), Shell (Plate), Membrane, Surface, Plane Strain, Axi-symmetric, Composite Shell
• Elementi 3D: Tetrahedral, Pentahedral, Hexahedral, Pyramid, Solid Composite.
Elementi 2D e 3D sono disponibili sia lineari (primo ordine) che quadratici (secondo ordine).

Potenti Meshatori

Gli algoritmi di meshing ad alte prestazioni consentono un'efficiente discretizzazione della geometria. I meshatori automatici disponibili in midas NFX sono: (2D) Delaunay Mesher, Loop Mesher, Grid Mesher, Map Mesher; (3D): Default Tetra Mesher, High-Speed Tetra Mesher, Hybrid Mesher, Map-Solid Mesher.
Funzionalità la meshatura parallela, il controllo di prossimità della geometria, il controllo delle dimensioni ecc. aiutano a generare una mesh uniforme e precisa in minor tempo e senza fatica.

Quality check

Stiamo aggiungendo entusiasmanti dettagli su questa feature... torna presto!

Contatti

Per la modellazione di assiemi è fondamentale poter simulare in modo corretto l'interazione tra le parti attraverso il contatto.
midas NFX supporta il contatto sia nell'analisi lineare che in quella non-lineare. I tipi di contatto disponibili sono: welded, sliding, rough e general (con e senza attrito). Nell'analisi non-lineare è inoltre implementato il contatto welded con cedimento (breaking-weld).
Oltre al contatto strutturale è implementato anche il contatto termico per l'analisi termica.

Libreria Materiali

Insieme a midas NFX viene fornito un database con oltre 1000 materiali lineari (acciai, plastiche, leghe metalliche, altri metalli e materiali naturali). Oltre ai materiali lineari, midas NFX implementa e mette a disposizione modelli di comportamento avanzati per materiali non-lineari, iper-elastici (con diversi modelli di comportamento), materiali elastici non-lineari (completamente reversibili), modelli di creep, materiali compositi, proprietà dipendenti dalla temperatura e materiali a memoria di forma.

Meshed Parts / Assembly

Stiamo aggiungendo entusiasmanti dettagli su questa feature... torna presto!

Vuoi saperne di più?

Scarica il catalogo di midas NFX