Potenti solutori per analisi statica e dinamica, lineare e non-lineare, analisi di risposta in frequenza e analisi random, svariati modelli di materiale, materiali compositi, verifica di fatica ad una staoria di carico o ad uno spettri di vibrazioni, ottimizzazione topologica e di sizing, analisi termica e analisi multibody.
midas NFX-STR soddisfa i bisogni pratici di ingegneri ed analisti offrendo solutori lineari (statico, modale e buckling) e non-lineari (statico, sequenziale, post-buckling, contatti, gradi deformazioni e modelli di materiale non-lineari) per l'analisi di parti ed assiemi.
midas NFX-STR permette l'analisi di fenomeni dinamici con carichi variabili nel tempo o di fenomeni transitori rapidi quali piccoli urti, grazie ai potenti solutori impliciti. Per fenomeni fortemente dinamici e non lineari quali impatti o esplosioni è disponibile anche il solutore esplicito.
midas NFX-STR permette di analizzare la risposta in frequenza tramite analisi di frequenza, analisi di spettro , o analisi random. Un tool dedicato permette la verifica sismica tramite spettri di azione. Sono disponibili sia i solutori diretti che i solutori modali.
midas NFX-STR mette a disposizione due potenti tool di ottimizzazione: l'Ottimizzazione Topologica (a rigidezza o peso, libera o guidata, anche e multi-obiettivo) e Ottimizzazione Sizing (basata su approccio DoE numerico, multi-parametro e multi-obiettivo).
midas NFX-STR consente la verifica di fatica statica attraverso un tool di post-processing secondo i modelli s-N (HCF) ed e-N (LCF), con calcolo del danno e conteggio di tipo Rainflow. La verifica di fatica alle vibrazioni è invece svolta a partire da una analisi di spettro (PSD).
midas NFX-STR permette di analizzare manufatti in composito attraverso elementi laminati sia 2D che 3D, definiti attraverso CLT. La definizione del laminato è fatta attraverso un tool dedicato, sono supportati i materiali non-lineari, i risultati sono calcolati per singola lamina e/o globalmente e verifica al Failure Index.
midas NFX-STR permette di studiare lo scambio termico tra solidi, in condizione di conduzione, convezione e irraggiamento, in regime sia stazionario che transitorio. La mappa di temperature può essere usata in una analisi per il calcolo degli stress termici anche in sovrapposizione ad altri carichi.
midas NFX-STR permette la simulazione dell'effetto Joule in qualsiasi circuito attraversato da corrente. Studi dettagliati di componenti elettronici sono possibili grazie all'implementazione dell'apprccio PCB model, che permette di schematizzare un PCB attraverso le sue caratteristiche tecniche.
midas NFX-STR si completa di un potente tool di simulazione cinetodinamica generalistico, per analisi di meccanismi anche complessi, con corpi rigidi e flessibili, questi ultimi anche in contatto reciproco. Sono possibili sintesi cinematiche sia dirette che inverse ed attraverso marker generare i grafici di moto di un qualsiasi punto.
L'analisi FSI in midas NFX è una funzionalità avanzata che consente di simulare l'interazione tra un fluido e una struttura deformabile. L'analisi FSI può essere impostata attraverso un'interfaccia intuitiva che consente di definire il modello della struttura e del fluido, la geometria, i materiali e le condizioni al contorno. Il software utilizza un approccio di simulazione ad elementi finiti per calcolare il comportamento della struttura e del fluido, e quindi determinare l'interazione tra di essi.