Analisi di moto dei fluidi e di scambio termico, analisi multi-fisica disaccoppiata o accoppiata, simulazione di corpi in movimento, analisi con pelo libero, fluidi bi-fase e miscele, elementi speciali 1-D e 2-D, elementi porosi e fan-model, fluidi non-newtoniani, fenomeni di galleggiamento e analisi del moto di particelle all’interno del fluido.
midas NFX-CFD mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per l'analisi di moto dei fluidi, all'interno di un condotto o attorno ad un corpo, per lo studio di valvole, macchine idrauliche, condotte, fenomeni di trasporto, ...
In midas NFX-CFD è possibile fare analisi di scambio termico, stazionarie o transitorie, combinando condizione, convezione (naturale o forzata) e irraggiamento. Le analisi termo-fluidodinamiche posso essere disaccoppiate, per una soluzione più veloce, o coniugate, per una descrizione più precisa del fenomeno.
midas NFX-CFD mette a disposizione 14 modelli di turbolenza (0-eq, 1-eq, 2-eq, k-e, k-w, k-w-SST, LES, ...) per la soluzione ottimale di un qualsiasi campo di moto fluido. Poter confrontare diversi modelli di turbolenza è importante quando la letteratura non indica una soluzione ottimale per il proprio problema.
midas NFX-CFD permette l'analisi di macchine idrauliche grazie all'implementazione di diverse strategie per la simulazione di corpi in movimento relativo: moving reference frame (MRF), mesh mobile, sliding mesh e overset mesh. Grazie a queste tecnologie è possibile studiare con relativa semplicità fenomeni complessi e non solo moti rotativi ma combinati.
Grazie alla funzione mesh deformabile, in midas NFX-CFD è possibile studiare l'effetto di piccole pulsazioni / piccoli movimenti di un solido flessibile sul moto del fluido, così come valutare fenomeni di interazione fluido-struttura.
midas NFX-CFD permette la simulazione di fenomeni fluidodinamici che comportano la schematizzazione del pelo libero, come moti ondosi o deformazioni del pelo libero indotte dal moto del fluido. Grazie a questa funzione è possibile studiare agitatori, mixing-tanks, fenomeni di galleggiamento (buoyancy), fenomeni di sloshing, ...
Per modellare in modo semplice e accurato il raffreddamento di dispositivi elettronici, il ricircolo dell'aria in spazi chiusi ed in generale il moto indotto da una ventola all'interno di un volume, è implementata la condizione al contorno "fan-model" che permette di descrivere il ventilatore attraverso la propria curva caratteristica.
La modellazione di filtri o elementi forati è molto complessa in una analisi CFD. midas NFX-CFD implementa l'approccio porous-media che schematizza il filtro implementando la sua perdita di carico senza la necessità di modellare la geometria dell'elemento filtrante.
I fluidi non-newtoniani possono essere studiati con midas NFX-CFD andando a definire il legame tra campo di moto e viscosità del fluido. La schematizzazione può essere fatta attraverso un modello di materiale fluido specifico oppure attraverso una user-define-function.
Questa funzione consente di tracciare il movimento delle particelle all'interno di un flusso fluido, utile per comprendere fenomeni di miscelazione, il trasporto di inquinanti o di sedimenti.
midas NFX mette a disposizione dell'utente la possibilità di definire funzioni utente (user-defined-functions), uno strumento potente per la personalizzazione e l'estensione delle funzionalità del software. Attraverso le user-defined-functions è possibile: (i) definire condizioni al contorno personalizzate, (ii) implementare di modelli di materiale personalizzati e (iii) definire set di risultati customizzati per il post-processing.
midas NFX-CFD mette a disposizione elementi speciali 1-D e 2-D per simulare sistemi complessi.
L'elemento 1-D Pipe schematizza tratti di condotto per collegamento in sistema di diverse porzioni del modello. L'elemento 2-D Surface è invece impiegato per schematizzare l'effetto di deflettori all'interno di in flusso senza doverne creare una mesh di dettaglio.
L'analisi FSI in midas NFX è una funzionalità avanzata che consente di simulare l'interazione tra un fluido e una struttura deformabile. L'analisi FSI può essere impostata attraverso un'interfaccia intuitiva che consente di definire il modello della struttura e del fluido, la geometria, i materiali e le condizioni al contorno. Il software utilizza un approccio di simulazione ad elementi finiti per calcolare il comportamento della struttura e del fluido, e quindi determinare l'interazione tra di essi.